Storie in evidenza, addio?

In arrivo più di qualche novità per Instagram ma quella che in questi giorni sembra la più discussa è quella delle storie in evidenza. I famosi cerchietti sotto la bio dove era possibile cliccare per riprodurle.

Momenti importanti, occasioni, offerte, recensioni, ogni profilo ha le sue in base alle proprie esigenze e quello era un modo, personalmente molto valido, di conservarle prima della loro scomparsa passate le 24 ore a disposizione per ogni storia. Ma non è un addio, solo una modifica.

Le storie in evidenza migreranno in una scheda, separata, dedicata esclusivamente a loro e saranno accessibili solo andando in quella specifica griglia del profilo.

Bisognerà valutare col tempo l'impatto che questa modifica avrà sulla performance di questa feature, per il momento il mondo digitale è diviso tra chi critica la scelta pensando che la nuova posizione potrebbe influenzare negativamente il loro utilizzo riducendo la visibilità delle stesse che ora non saranno più praticamente sbattute in faccia all'utente che dovrà di sua spontanea volontà andarle a cercare e tra chi vede in questa nuova modifica una possibilità per dare un ordine e un'armonia migliore al proprio profilo, costringendo l'utenza a focalizzarsi immediatamente più su bio e immagine del profilo magari rispetto al resto.

Non tutti gli utenti sono ancora coinvolti nella modifica, come ogni volta accade in questi casi, chi si troverà a far parte degli eletti troverà il seguente messaggio all'apertura dell'applicazione: "I tuoi contenuti in evidenza sono stati spostati nella loro tab sul tuo profilo. Verranno mostrati anche nella tua griglia principale a partire dal giorno 19 novembre 2024". La data della modifica potrebbe differire tra un profilo e l'altro.

Senza dubbio, ora che le storie in evidenza avranno un loro spazio dedicato, potrebbe risultare abbastanza inutile pubblicarne una che appare allo stesso tempo in un post con il rischio di vedere lo stesso identico contenuto anche cambiando tab, non è raro utilizzare un reel come storia prima e poi storia in evidenza dopo. Sarà un motivo in più per permettere ai creator di dedicare più tempo nella loro composizione così da offrire un contenuto esclusivo e differente.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.