Meta ha iniziato già dagli ultimi mesi del 2024 a modificare alcuni aspetti di Instagram. Ma quali sono fino ad ora tutte le novità apportate al social?
Storie in evidenza: Le storie in evidenza non spariscono me vengono spostate in una griglia a loro dedicata. Non ci saranno più le miniature ma appariranno con lo stesso formato dei post. Non tutti sono sembrati soddisfatti della modifica ma a questo punto la selezione delle storie in evidenza diventa ancora più importante con una grid completamente dedicata dove inserire veramente i contenuti più validi invece di utilizzare semplicemente la sezione come raccolta di qualsiasi contenuto legato al titolo sotto la miniatura come fatto spesso da alcuni account.
Edits, la nuova app per l'editing video: Un app per creare, modificare, editare e pubblicare video. Più che concorrente, una valida alternativa a CapCut che ha, parola di Adam Mosseri, head of Instagram, "tutti gli strumenti di editing che ti aspetteresti". Vedremo l'impatto sul mercato delle app di editing video nei prossimi mesi sicuramente.
Reels: la durata dei reels passa da 90 secondi a 3 minuti. Una modifica per chi ha veramente tanto da dire. Con una soglia di attenzione molto bassa che predilige i video di breve durata, deve realmente trattarsi di un argomento importante e performante per fare arrivare gli utenti fino alla fine.
Nuova anteprima dei post: L'anteprima passa dalla classica visualizzazione quadrata a 1800x1350. Instagram ha informato che il nuovo formato sarà presto disponibile per tutti i profili. In alternativa si può comunque modificare la visualizzazione andando su modifica anteprima all'interno di ogni post, aggiungendo una banda bianca o nera in alto e in basso che riporta al centro il contenuto 1x1. Graficamente non è bellissimo ma questa è l'unica alternativa per i nostalgici del quadrato.
Editor audio: Sarà possibile sfumare in entrata e in uscita l'audio selezionato per il reel e si potrà aggiungere più di un brano scegliendo sempre tra quelli messi a disposizione dalla piattaforma.
Come accade ogni volta che siamo di fronte a più modifiche, queste saranno applicate mano a mano a tutti gli account fino a diventare standard per tutti.
Aggiungi commento
Commenti