A cosa serve un social media manager?

Siamo nel 2024 e ancora, vi assicuro, ci sono delle attività che utilizzano metodi fai da te o addirittura non considerano la presenza sul web come un'attività necessaria o rilevante.

Un social media manager aiuta a mettere in vetrina le qualità, le particolarità, le caratteristiche vincenti di un'azienda o di un brand.

E le mette al servizio dei potenziali clienti.

Perchè, piaccia o no, una realtà esiste nel web anche se nessuno ha mai creato un profilo ufficiale. Le recensioni, le foto scattate da terzi, i profili non reclamati su Google, Trip Advisor, Trust Pilot e via discorrendo, vengono creati anche se solo un utente decide di scrivere una recensione. Cosi come qualsiasi realtà, azienda, brand, personaggio può essere esposto attraverso post e commenti su qualsiasi social network senza la minima possibilità di interagire.

La web reputation si creerà automaticamente e crescerà in base alle esperienze degli utenti, dei potenziali clienti o dei semplici fan senza contraddittorio o senza la possibilità di ringraziare, confrontarsi o relazionarsi con nessuno di loro.

Il social media manager cura anche questo aspetto. Non è solo una figura che pubblica un post, quello è nella maggioranza dei casi l'aspetto finale. Ne cura i dettagli, anche grafici quando ne ha le competenze.

Decidere di vivere fuori da questi schemi significa rischiare di non avere minimamente un collante con la realtà. 

E soprattutto non avere possibilità di guadagnare nuovi clienti.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.