I dati sono impressionanti. Ovviamente. E non c'è da meravigliarsi.
Il mondo è cambiato e i social ormai sono il biglietto da visita di ogni attività, brand, progetto musicale, associazioni e via discorrendo.
Sono spesso i sostituti e in alcuni casi gli eredi del sito web e dei cari e vecchi volantini.
Lasciamo però da parte i dati mondiali e concentriamoci su quelli che riguardano il nostro paese.
Il social media più utilizzato rimane Facebook con il 77% circa della popolazione iscritta. Dato per finito più volte, senza a quanto pare prove schiaccianti, gode ancora di ampia popolarità.
Seguono Instagram con il 72% e TikTok, il social della nuova generazione, con il 38% di iscritti.
Se però consideriamo anche i servizi di messaggistica istantanea, la corona spetta a WhatsApp con il 90% di utenti mentre Telegram è al 36%.
Seguono poi tra il 25% e 30% circa X, Linkedin e Pinterest.
Molto più distaccati Snapchat, BeReal, (il nuovo) MySpace e tutti gli altri social.
Il tempo maggiore viene speso per informarsi, rimanere in contatto con i propri amici (virtuali e non) e occupare il tempo libero.
I dati cambiano velocemente ma non si distaccano poi così tanto dall'andamento generale, è comunque possibile verificarli tramite semplice ricerca web.
L'aspetto sicuramente più interessante è quello che riguarda la spesa pubblicitaria, in costante aumento ogni anno e che sembra si aggiri intorno ai 6 miliardi di dollari dall'ultimo report Digital 2024 pubblicato da We Are Social a febbraio del 2024.
Ma chiaramente dipende anche da cosa si vuole vendere o far conoscere all'utenza. Rimane ancora forte la percentuale di successo grazie alle condivisioni, ai follower fidelizzati e alla riprova sociale.
Insomma, ad ognuno il suo percorso che va certamente studiato nel dettaglio.
Quello che deve far riflettere è che è inevitabile e controproducente non avere una solida web reputation e un profilo, o più profili, gestiti in maniera professionale, sia dal punto di vista del copywriting che della grafica.
Difficilmente si esce dal mucchio rimanendo completamente anonimi.
Aggiungi commento
Commenti