Qualsiasi progetto può raggiungere il successo attraverso un percorso che coinvolga tutte le realtà che lavorano nel mondo del digitale?
Beh, dipende. La risposta non può essere sempre "si" nella speranza che chiunque chiami un professionista per iniziare un rapporto di collaborazione. Ne va della professionalità stessa.
Dietro deve sempre esserci un'idea, possibilmente vincente, qualcosa che abbia le potenzialità per diventare la chiave del successo.
Ma, ancora più importante, bisogna essere aperti e disponibili al dialogo con chi avete scelto di collaborare per far si che questa idea arrivi alle persone, le coinvolga.
Il mondo del web è una vera e propria giungla, non sempre è divertente starci in mezzo ma non possiamo farne a meno. Non si può lavorare con chi non considera questo mondo un valore aggiunto ma solo un contorno perché "lo fanno tutti". Non si può lavorare con chi non ha intenzione o nessuna voglia di pianificare, di seguire un calendario. Non si può lavorare con chi non fa attenzione alle necessità del potenziale cliente. Non si può lavorare con chi considera l'aiuto di un professionista come una mensile uscita a perdere. E non si può lavorare con chi si aspetta risultati dopo una o due settimane.
Le stime approssimative variano anche in base agli investimenti ma generalmente, studi alla mano, ci vogliono dai 6 ai 12 mesi perché un'attività possa considerarsi avviata. E questo con o senza aiuto. Già solo fare in modo che i vicini vengano a conoscenza dell'attività, ad esempio, richiede un tempo specifico.
Per i miracoli nessuno è attrezzato. Sono tutti, si spera, abbastanza formati da saperlo ma con l'attitudine giusta, l'impegno, la costanza e la fiducia nei collaboratori i risultati inevitabilmente arriveranno.
Non è importante partire subito con il piede giusto, gli errori si fanno e li fanno tutti. Come non è importante pretendere di avere la giusta formazione per ogni singolo aspetto della propria realtà. Certo, se si apre una pizzeria e non si è in grado di fare la pizza è evidente che c'è qualcosa che non va.
Per tutto il resto esistono figure che possono aiutare. Il social media manager e il content creator sono sicuramente tra quelle.
Ma va data la giusta fiducia e vanno seguite le giuste regole rimanendo aperti ad ascoltare i consigli di un mondo che probabilmente non si conosce perfettamente.
Io la pizza non la so fare, non ho la formazione adeguata per sapere come va fatto un impasto o quali sono i migliori ingredienti. Ma posso sapere come far arrivare una pizzeria dove vuole arrivare. Purché ci sia l'atteggiamento giusto.
Aggiungi commento
Commenti